#Aocchichiusi escursioni per non vedenti su due e tre ruote nel Centro Storico di Lecce
Si chiama #Aocchichiusi il nuovo progetto di turismo rivolto a persone con bisogni speciali, sponsorizzato da PugliaPromozione nell’ambito del progetto PUGLIA365 e realizzato da Salento Bici Tour.
Questa iniziativa, di cui ne sono orgogliosa di avere avuto l’opportunità di poterla divulgare, apre una nuova frontiera per il turismo pugliese.
I non vedenti avranno la possibilità di andare sulle due ruote , in tandem oppure su tre ruote in risciò.
I partecipanti, assistiti da persone altamente specializzate nella comunicazione per i non vedenti, potranno godere da protagonisti delle bellezze turistiche di Lecce e conoscere questa meravigliosa città capace di soddisfare i sensi con uno stile ed una creatività tutta italiana.
I promotori dell’iniziativa hanno sviluppato delle escursioni dove vengono coinvolti in modo molto attivo tutti gli altri sensi, tranne la vista.
Ad esempio l’udito. Lungo il percorso le guide descriveranno , in maniera dettagliata, ciò che si attraversa e racconteranno le storie e gli aneddoti che caratterizzano i luoghi del centro storico di Lecce.
Il tatto invece avrà un ruolo preminente. I non vedenti, infatti avranno a disposizione delle stampe in rilievo , preparate appositamente per l’occasione che ricalcano i profili dei palazzi, delle piazze e di alcuni particolari del famoso barocco leccese.
I partecipanti potranno toccare con mano, per la prima volta, i profili delle cariatidi dello splendido Palazzo Marrese, una riproduzione del rosone della Chiesa di Santa Croce, la mappa di Piazza Sant’Oronzo.
Per concludere l’olfatto ed il gusto, avranno anche loro un ruolo importante, perché si andrà a scoprire gli odori ed i sapori del luogo attraverso i vicoli di Lecce.
Un’altra particolarità del progetto è che ad essere coinvolti non saranno solo i non vedenti, ma anche i normodotati, cioè tutti i turisti o i cittadini di Lecce.
Mentre i non vedenti andranno in risciò gli altri potranno seguire con le biciclette, raggiunti però i punti di interesse, tutti i partecipanti normodotati, verranno bendati e “guarderanno” ed apprezzeranno la realtà con una prospettiva diversa.
Questa esperienza sensoriale e non convenzionale, l’ho provata in contesti diversi e posso garantire che è molto interessante ed emotivamente coinvolgente.
Il progetto sta muovendo i primi passi, perché è in fase sperimentale, il cammino da fare è lungo e da perfezionare, ma sono convinta che avrà futuro e che soprattutto potrà costituire un’altra eccellenza italiana, attraverso attività differenziate in cui si condividono momenti preziosi ed emozionanti, con i quali attirare turisti sia italiani che stranieri presentando l’Italia come una terra ricca di emozioni e sentimenti veri.
Appuntamenti :
Sabato 26 agosto e domenica 27 agosto –alle ore 9.00 da Via Palmieri 32
Si replica sabato 2 settembre e domenica 3 settembre
Sono in allestimento altri percorsi.
Per info
Salento Bici Tour
P.zza Martiri Ungheresi 27
73042 Casarano
Lecce – Italy
Falupe
on26 agosto 2017 at 16:04 says:
Ammirare le bellezze di un Paese toccandolo con le mani per una vacanza a misura di disabilità. Meravigliosa iniziativa, meravigliosa Lecce.
Martina
on26 agosto 2017 at 22:21 says:
Provato!!!!Emozionante nel vero senso della parola.
Sunny
on28 agosto 2017 at 16:28 says:
Che bella iniziativa! Complimenti 🙂